Tutti i prodotti in legno naturale possono avere la tendenza ad espandersi o contrarsi a causa della variazione della temperatura ambiente e/o dell’umidità. Il fornitore pertanto non può essere ritenuto responsabile di alcun movimento dei moduli.
Modalità di installazione
Passaggio 1 – Acclimatare il pannello.
Acclimatare i moduli in legno ad una temperatura compresa tra i 18 ed i 30 gradi centigradi, per 72 ore o più, prima dell’installazione. Mantenere l’umidità relativa interna tra il 40% ed il 60% in ogni momento.
I moduli a parete, sono delle vere e proprie collezioni in legno massello, che rispondono alle variazioni di umidità espandendosi e contraendosi in larghezza, lunghezza e spessore.
Pertanto il fornitore non può essere ritenuto responsabile di alcun movimento dei moduli.
Questo prodotto non è consigliato per l’uso in aree umide, molto umide o vicino a fonti di calore intenso.
> Passaggio 2 – Superfici posa
La superficie deve essere completamente asciutta e strutturalmente in grado di sostenere i pannelli di rivestimento.
SUPPORTO CEMENTIZIO: consolidare con primer e successivo incollaggio con adesivo bicomponente.
SUPPORTO CARTONGESSO: consolidare con primer e successivo incollaggio con adesivo bicomponente.
> Passaggio 3 – Installazione
I moduli vengono installati con collante bicomponente dopo aver steso il primer idoneo.
Dopo la posa si può applicare l’Olio 100% sull’intera superficie, nel colore desiderato, o lasciare il modulo con finitura naturale.
Informazioni utili
I nostri legni sono idonei per applicazioni all’interno e solo su pareti asciutte con finitura ad intonaco, cartongesso e pannelli in fibrocemento. Il prodotto non deve essere utilizzato in aree umide, bagnate o vicino a fonti di calore intenso. Le superfici devono essere pulite e asciutte prima dell’installazione.
Crea il tuo design personale mescolando i colori e gli spessori, prima della posa, sul pavimento, per ottenere l’effetto desiderato.
Poiché il colore dei pezzi di legno varia, assicurati di mescolare i moduli di scatole diverse, in modo da ottenere un effetto variegato sulle sfumature di colore.
Precauzioni
Tutti i prodotti in legno naturale possono avere la tendenza ad espandersi o contrarsi a causa della variazione della temperatura ambiente e/o dell’umidità. Il fornitore pertanto non può essere ritenuto responsabile di alcun movimento dei moduli.
Manutenzione
Tenuto conto che il legno è una materia naturale e pertanto viva, e che l’esposizione alla luce ed al calore ne alterano il colore, è consigliabile qualche precauzione per schermare il prodotto dalla luce diretta (tende).
Si consiglia, soprattutto nei mesi successivi alla posa, di evitare di coprire la parte rivestita in legno con elementi di arredo, in modo da permetterne la naturale ossidazione.
La temperatura ed il grado di umidità ambientale, possono mutare la conformazione del legno.
L’ambiente troppo secco può dare origine a microfratture e/o ritiri.
L’ambiente troppo umido può dare origine a rigonfiamenti.
È fondamentale mantenere le giuste condizioni climatiche e di umidità, quest’ultima compresa tra il 45 ed il 60%.
È buona norma areare regolarmente gli ambienti ed, eventualmente, munirsi di regolatori di umidità ambientale.
Pulizia ordinaria
Rimuovere la polvere con apposito panno e successivamente passarlo appena inumidito in acqua con aggiunta di detergente neutro.
Manutenzione straordinaria
Dopo aver effettuato le operazioni di pulizia ordinaria, lasciare asciugare bene e procedere con l’applicazione di una emulsione a base di cere/oli naturali.