L'architetto consiglia

FORMA E MATERIA

L'esperienza dell'Arch. Gianpiero Lucarelli - Latina

arch-lucarelliObiettivo della mia ricerca è stato sempre la progettazione di architetture che nascono dall’osservazione dei modelli del passato e dei materiali tradizionali presenti nel contesto in cui si interviene, al fine di proporre edifici che parlino un linguaggio contemporaneo ma che, al tempo stesso, abbiano radici antiche. Il metodo progettuale seguito è un “lavoro per sottrazione”: volumi puri che dialogano tra loro “classicamente” nello spazio, schemi funzionali che partono dall’essenzialità degli edifici della civiltà contadina, fino ad arrivare a noi, con la consapevolezza di aver attraversato ed essere influenzati dal Movimento Moderno. La “materia” di cui essi sono fatti è quella antica della tradizione: la pietra, il legno, l’acciaio. Le forme pure e i materiali tradizionali, declinati in architetture contemporanee, vogliono rappresentare il tentativo di recuperare l’essenza della nostra cultura architettonica.

Di fondamentale importanza all’interno di questo percorso di ricerca, è stata la scoperta dei prodotti PIETRAVERA®. L’autenticità del materiale, la sua matericità hanno rappresentato per me la soluzione al problema del trattamento dei volumi da mettere in evidenza e della caratterizzazione di spazi o edifici privi di personalità.

La praticità nel montaggio e l’ottimo rapporto qualità prezzo, mi hanno consentito un uso più “disinvolto” della pietra nei miei progetti, facilitando il mio lavoro di progettista e interior designer.

www.gianpierolucarelli.it

 

Novità 2015/16


Scoprile in anteprima

Leggi tutto...

L'architetto consiglia...

Leggi tutto...

Best product

Leggi tutto...